• Home
  • Cristina Luchetti

Cristina Luchetti

cristina_luchettiLaboratorio propedeutica e solfeggio

Maria Cristina Luchetti ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Gabriella Ligobbi e si è diplomata presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia sotto la guida del M° Angelo Pepicelli.

Ha frequentato come pianista e direttrice di coro i corsi di perfezionamento di Acquasparta, Norcia e Celleno. Ha conseguito con il massimo dei voti il diploma in Didattica della Musica presso l’Accademia Musicale Pescarese, con l’insegnante Eva Oddone. Ha conseguito con il massimo dei voti più lode il diploma del corso quadriennale di Musicoterapia presso il Centro di Educazione Permanente di Assisi.

Tra le varie specializzazioni, ha frequentato a Roma il Corso Biennale con Giovanni Piazza: “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk”.

Dal 1992 al 2004 ha svolto la sua attività di insegnante presso la Scuola Elementare Parificata Paritaria Istituto Leonino di Terni. Dal settembre 2004 è insegnante presso la Scuola Primaria Statale.

Nel 1997 ha fondato un coro di voci bianche nell’ambito del progetto “Musicaincanto”. Tale coro ha partecipato più volte a programmi di diretta radiofonica su network nazionali.

Dal 2001 le è stata affidata la direzione del coro polifonico “S. Francesco d’Assisi” di Terni, con il quale, nel febbraio del 2002, ha partecipato ad una celebrazione in diretta su RAI 1, oltre a numerosi concerti in ambito nazionale. Con lo stesso coro, ha eseguito in diverse occasioni il Requiem di W. A. Mozart e il Gloria, il Credo ed il Kyrie di Vivaldi in collaborazione con l’orchestra e la corale Eretina di Monterotondo (Roma), nel 2010 la Messa di G. Carraro per soli, coro e banda in collaborazione con la Corale Amerina e la Schola Cantorum Don Bruno Medori di Attigliano, nel 2012 con l’orchestra ed il coro dell’Istituto “G. Briccialdi” la Messa dell’Incoronazione di W. A. Mozart replicata il 4 novembre a Vienna presso la Chiesa di ST. Karl Borromaus su invito del Kappelmeister Alejandro Ricardo Luna.

Dal 2012 partecipa con il coro al Narniafestival organizzato da Cristiana Pegoraro.

Nel febbraio del 2006, ha suonato per la celebrazione liturgica dalla Cattedrale di Terni in diretta su RAI 1. Tra le sue attività sono inoltre da elencare molteplici progetti inerenti l’educazione musicale svolti negli Asili Nido (“Nati per la musica” progetto accreditato a livello nazionale e promosso da: Associazione Culturale Pediatri, Società Italiana per l’Educazione Musicale, Centro per la Salute del Bambino), nelle Scuole d’Infanzia e Primarie e negli Istituti Superiori. Sono stati pubblicati i suoi libri “Chi ha paura di…Valentina?” (Musicoterapia – Collana “I Sassi Magici” Edizione Era Nuova – Prefazione di M. Spaccazocchi) e “Caccia alle emozioni” Edizioni Erickson (M. Colli – M. C. Luchetti – G. Mauri – Saviem).

Ha collaborato, come musicologa, con l’Associazione Rebis organizzando conferenze e seminari nell’ambito della Musicoterapia, nonché della ricerca e della didattica della musica. E’ iscritta alla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) come autrice di testi e compositrice di musica.

Dal 2007 fa parte del Consiglio Direttivo e della Commissione sezione corale del Concorso Internazionale Pianistico “Città di Sangemini”. Dal 2008 è docente del Corso di Didattica della musica presso il Corso Internazionale di Interpretazione Musicale di Norcia. E’ stata referente per il Progetto Nazionale per le eccellenze musicali nella Scuola Primaria MUSICA 2020.

Dal 2010 è insegnante di Hata Yoga con certificazione rilasciata dalla “Scuola Yoga Ruhani Satsang” in Roma, diretta da Giorgio Astolfi. Attualmente collabora, come consulente esterna, con l’Associazione Children in Crisis (Milano) all’interno del Progetto DECIDI (Dare Educazione Che Incoraggi Decisioni Importanti), con la ASL4 di Terni nell’ambito del Progetto “Guadagnare salute” con attività di formatrice, relatrice, scrittrice e coordinatrice ed è socia fondatrice dell’Associazione ProXXima che ha come fine la ricerca di nuove attività educative dedicate ai bambini ed ai genitori.

Dal 2011 fa parte del gruppo di body music BAMP.

Dal 2012 fa parte del consiglio direttivo dell’ARCUM (Associazione Regionale Cori Umbri).

Docenti

Alessandra Luchetti

Alessandra Luchetti

Canto Lirico e Moderno

Bruno Erminero

Bruno Erminero

Hammond, Pianoforte e Tastiere

Carla Quadraccia Carlotta

Carla Quadraccia Carlotta

Interpretazione Canto

Cristina Luchetti

Cristina Luchetti

Laboratorio propedeutica e solfeggio

Fabrizia Luchetti

Fabrizia Luchetti

Canto Moderno

Francesco Bruni

Francesco Bruni

Computer Music

Giacomo Anselmi

Giacomo Anselmi

Chitarra

Giulio Proietti

Giulio Proietti

Batteria

Giuseppe Barbera

Giuseppe Barbera

Composizione Arrangiamento Pianoforte avanzato

Marta Polimadei

Marta Polimadei

Saxofono

Riccardo Ciaramellari

Riccardo Ciaramellari

Pianoforte, tastiere e fisarmonica

Silvia Luchetti

Silvia Luchetti

Canto Moderno

Valerio Marchetti

Valerio Marchetti

Chitarra Laboratori musica d’insieme