• Home
  • Riccardo Ciaramellari
riccardo-ciaramellari2

Riccardo Ciaramellari

Pianoforte, tastiere e fisarmonica

Comincia gli studi classici con il M° Trevisan, già docente al conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, approfondendo e perfezionando la tecnica pianistica con altri insegnanti di musica come il M° F. Fabiani e G. Giombolini.

Attestato Jazz university. I primi passi sui palchi li fa alla veneranda età di 13 anni con l’ orchestra spettacolo ” Gli amici del liscio ” come bassista cantante del gruppo.

Nel 1986 fonda un gruppo “PERICOLO GENERICO” ben noto a tutti i professionisti del settore, con musicisti di primo ordine (allora alle prime armi) come : Valter Sacripanti (batterista di NEK), Valter Vincenti, Sandro Rosati, con i quali partecipò al Concorso “INDIPENDENTI” del mensile FARE MUSICA”classificandosi al 3° posto.

Nel 1987 entra a far parte nei “PIREUS”, grandissima orchestra spettacolo di caratura nazionale e con questa collabora con artisti quali: Sammy Barbot, Pippo Franco, Jimmy Fontana, Nada ed altri.

Nel 1992, oltre ad aver lavorato in diversi studi, ed aver suonato con diversi artisti, fonda l’ orchestra spettacolo SOLE D’ORIENTE con la quale riscuote importanti successi su tutto il territorio nazionale.

Nel 1994 viene selezionato per suonare e dirigere l’orchestra del M° ROBERTO PREGADIO, effettuando programmi televisivi su canale 5 e le tournèe della medesima.

Nel 1998, dopo aver suonato in diversi dischi, entra come tastierista nella BANDABERTE’suonando con LOREDANA BERTE’ ed effettuando concerti, televisioni, ed il disco “DECISAMENTE LOREDANA” nel quale canterà anche RENATO ZERO.

Nel 1999 dirige l’orchestra nel concorso canoro “UNA VOCE PER LA MUSICA” in onda su Odeontv tutti i venerdì. Forma un’ altra band di musica fusion “G.T.” con musicisti quali: LELE ANASTASI, (Zarrillo) DAVID PIERALISI(Zarrillo, A. Amoruso) e GIOVANNI CHIRCHIRILLO con i quali effettua dimostrazioni per costruttori di strumenti musicali nelle fiere Europee.

Nello stesso periodo entra a far parte della band del “CAPITANO” al secolo GIOVANNI DANIELI, effettuando la tourneè più importante d’Italia, aprendo tutti i concerti e suonando con i “POOH”.A settembre, effettua per i villaggi SOS nel mondo, un concerto di beneficenza con i G.T., da Trento in mondovisione su VIDEO ITALIA, accompagnando artisti del calibro di: MIKELA, ALEX BARONI, GIOVANNI DANIELI e UMBERTO TOZZI.

Nel 2000 collabora nella realizzazione del disco di GIOVANNI DANIELI come autore e compositore. Suona in diretta televisiva con VALTER NUDO su RAI 2.

Produttore esecutivo, Produttore artistico, Arrangiatore, Compositore, Autore, Pianista, Fisarmonicista, Tastierista.

Ha collaborato inoltre come musicista con Lisa, Nek, Mikela, Pago, Momo, Pilar, Carlotta, Ciaudà, Geoff Westley (Bee Gees, Lucio Battisti), Frank Head.

Nel 2006 ha partecipato con il progetto SCARLATTO (Carlotta) ad una live session presso gli ABBEY ROAD STUDIOS di Londra.

Collabora come turnista presso il CET di Mogol.

Dal 2010 suona in qualità di tastierista con GATTO PANCERI e con SIMONE CRISTICCHI, nei tour e concerti individuali.

Docenti

Alessandra Luchetti

Alessandra Luchetti

Canto Lirico e Moderno

Bruno Erminero

Bruno Erminero

Hammond, Pianoforte e Tastiere

Carla Quadraccia Carlotta

Carla Quadraccia Carlotta

Interpretazione Canto

Cristina Luchetti

Cristina Luchetti

Laboratorio propedeutica e solfeggio

Fabrizia Luchetti

Fabrizia Luchetti

Canto Moderno

Francesco Bruni

Francesco Bruni

Computer Music

Giacomo Anselmi

Giacomo Anselmi

Chitarra

Giulio Proietti

Giulio Proietti

Batteria

Giuseppe Barbera

Giuseppe Barbera

Composizione Arrangiamento Pianoforte avanzato

Marta Polimadei

Marta Polimadei

Saxofono

Riccardo Ciaramellari

Riccardo Ciaramellari

Pianoforte, tastiere e fisarmonica

Silvia Luchetti

Silvia Luchetti

Canto Moderno

Valerio Marchetti

Valerio Marchetti

Chitarra Laboratori musica d’insieme